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Come ricreare un’esperienza unica con un servizio


come ricreare un'esperienza con un servizio
Noisli.com
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Immagina, puoi… recita così una famosa pubblicità, nella realtà qualcuno ha immaginato e creato Noisli.com il sito che associa i benefici dei rumori naturali e quelli della cromoterapia per rilassarsi anche davanti al pc. Un’atmosfera per ogni esigenza, accedendovi è possibile scegliere tra una vasta gamma di suoni rilassanti da usare come sottofondo: dal rumore della pioggia al crepitio del fuoco, dal canto della foresta alle quiete di certe atmosfere notturne. Per chi preferisce i contesti più animati, invece, c’è il vociare di un bar affollato o i tuoni di un temporale. Dal punto di vista marketing è un idea geniale perché lega l’esperienza con l’interazione del servizio. Esiste qualcosa di simile nel mondo della ristorazione, un ristorante nel cuore di Londra dove è stato applicato con successo il marketing esperienziale: l’esperienza è interattiva e si fa direttamente con il tavolo in cui si mangia: si ordina, si gioca, si mangia! L’esperienza dell’ordinazione da Inamo non la si fa con il cameriere (che è presente solo per il servizio delle pietanze), ma con il tavolo interattivo che permette di scorrere tutte le referenze del menù, mostrandole graficamente. Mentre si aspetta di mangiare, (la cucina è fusion Giapponese), è possibile scegliere lo sfondo del tavolo, che diventerà la “tovaglia”, si può osservare in tempo reale la cucina e anche sapere quali spettacoli sono di scena nei teatri e nei cinema di Soho, il quartiere in cui si trova Inamo. E se a mangiare sei solo, puoi anche giocare a dama o a scacchi. (inamo-restaurant.com).
format della ristorazione inamo
Inamo ristorante
Marketing esperienziale nella ristorazione
il tavolo interattivo di inamo
Marketing dell'esperienza
Alcune funzioni del tavolo

Il Marketing esperienziale entra nel quotidiano

Nel caso di Noisli, l’esperienza si svolge mentre stiamo facendo ciò che assorbe la maggior parte del nostro tempo: stare davanti ad un pc, per questo è ancora più geniale! Perché entra nella nostra vita quotidiana. Mentre i suoni vengono riprodotti cambia anche colore di sfondo, il colore a sua volta viene alternato per rilassare la vista e aiutare a non distrarsi. Anche dal punto di vista commerciale i numeri danno ragione a questa start up, sul mercato da cinque mesi, ha già totalizzato oltre 5 milioni di riproduzioni in 200 paesi diversi, è pprezzato da target differenti, dalle mamme che lo usano per addormentare i neonati, da chi utilizza il pc tutto il giorno, ai più giovani che lo vedono come un gioco, complimenti per l’idea, davvero nuova.

come ricreare un'esperienza con un servizio

Noisli.com
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Immagina, puoi… recita così una famosa pubblicità, nella realtà qualcuno ha immaginato e creato Noisli.com il sito che associa i benefici dei rumori naturali e quelli della cromoterapia per rilassarsi anche davanti al pc. Un’atmosfera per ogni esigenza, accedendovi è possibile scegliere tra una vasta gamma di suoni rilassanti da usare come sottofondo: dal rumore della pioggia al crepitio del fuoco, dal canto della foresta alle quiete di certe atmosfere notturne. Per chi preferisce i contesti più animati, invece, c’è il vociare di un bar affollato o i tuoni di un temporale.

Dal punto di vista marketing è un idea geniale perché lega l’esperienza con l’interazione del servizio.

Esiste qualcosa di simile nel mondo della ristorazione, un ristorante nel cuore di Londra dove è stato applicato con successo il marketing esperienziale: l’esperienza è interattiva e si fa direttamente con il tavolo in cui si mangia: si ordina, si gioca, si mangia! L’esperienza dell’ordinazione da Inamo non la si fa con il cameriere (che è presente solo per il servizio delle pietanze), ma con il tavolo interattivo che permette di scorrere tutte le referenze del menù, mostrandole graficamente. Mentre si aspetta di mangiare, (la cucina è fusion Giapponese), è possibile scegliere lo sfondo del tavolo, che diventerà la “tovaglia”, si può osservare in tempo reale la cucina e anche sapere quali spettacoli sono di scena nei teatri e nei cinema di Soho, il quartiere in cui si trova Inamo. E se a mangiare sei solo, puoi anche giocare a dama o a scacchi. (inamo-restaurant.com).

format della ristorazione inamo
Inamo ristorante
Marketing esperienziale nella ristorazione
il tavolo interattivo di inamo
Marketing dell'esperienza
Alcune funzioni del tavolo

Il Marketing esperienziale entra nel quotidiano

Nel caso di Noisli, l’esperienza si svolge mentre stiamo facendo ciò che assorbe la maggior parte del nostro tempo: stare davanti ad un pc, per questo è ancora più geniale! Perché entra nella nostra vita quotidiana. Mentre i suoni vengono riprodotti cambia anche colore di sfondo, il colore a sua volta viene alternato per rilassare la vista e aiutare a non distrarsi.

Anche dal punto di vista commerciale i numeri danno ragione a questa start up, sul mercato da cinque mesi, ha già totalizzato oltre 5 milioni di riproduzioni in 200 paesi diversi, è pprezzato da target differenti, dalle mamme che lo usano per addormentare i neonati, da chi utilizza il pc tutto il giorno, ai più giovani che lo vedono come un gioco, complimenti per l’idea, davvero nuova.



Scritto da Giacomo Pini

Ruolo: Amministratore e Founder – Azienda: gpstudios Amministratore unico e fondatore di GpStudios, è esperto di Turismo e Ristorazione con oltre venti anni di esperienza sul campo. Consulente per diverse aziende del settore, strutture ricettive, catene alberghiere e holding internazionali, per le quali, con il suo staff, cura lo start up, il marketing strategico, la formazione del personale e più in generale tutta l’attività di lancio e posizionamento commerciale. E’ formatore e autore di diversi testi professionali.

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