Articoli

Budget per il ristorante: sai come farlo?


Nella gestione di un’attività imprenditoriale fare stime di spesa, previsioni di ricavo e budget è fondamentale per mantenere il controllo sull’andamento economico e finanziario del business.

Quanto spendi normalmente per acquistare i prodotti di prima necessità per la tua casa? Quale limite di spesa ti poni per il tuo prossimo viaggio, non appena potrai prendere un aereo e raggiungere la destinazione dei tuoi sogni?

Quando devi organizzare la celebrazione di una ricorrenza o un evento particolare, riesci a fare una previsione rispetto a quanto ti costerà organizzare il tutto?

Complimenti, se hai risposto ad almeno una di queste domande sei in grado di fare un budget!

Nella gestione di un’attività imprenditoriale fare stime di spesa, previsioni di ricavo e budget è fondamentale per mantenere il controllo sull’andamento economico e finanziario del business.

Se questi argomenti non ti appartengono ma vorresti approfondirli partecipa al nostro Webinar sul cruscotto gestionale della ristorazione.

Che cos’è il Budget

Parlando nello specifico di budget, facciamo riferimento a quello che in economia aziendale viene definito come uno strumento contabile di tipo preventivo che racchiude una serie di ipotesi e previsioni formulate attraverso i numeri.

In sostanza, è una identificazione e una quantificazione numerica delle principali grandezze economiche e finanziarie di un’azienda, a partire dai costi e dai ricavi fino alle risorse disponibili, agli investimenti e alla finanza necessaria per lo sviluppo e il mantenimento del business, passando ovviamente per entrate e uscite.

Vuoi sapere come fare un budgeting efficace per la tua attività?

Sono almeno 5 i parametri che caratterizzano un budget serio e che lo rendono uno strumento di controllo davvero funzionale per un imprenditore:

  1. Un budget aziendale deve essere il risultato di una iniziale fase di pianificazione e di creazione di ipotesi e supposizioni;
  2. Un budget aziendale deve essere realistico, costruito sulla base di dati raccolti durante l’analisi di mercato, di concorrenza e di fattibilità che hanno dato vista al modello di business dell’impresa;
  3. Un budget aziendale deve essere coerente con la mission dell’impresa, con i suoi obiettivi, le sue strategie e i suoi piani di azione;
  4. Un budget aziendale deve essere misurabile e comparabile nel tempo, fungendo da punto di riferimento per confrontare i risultati reali registrati rispetto a quelli attesi previsti;
  5. Un budget aziendale budget deve essere flessibile e sapersi adattare alle situazioni di crisi, di emergenza, di difficoltà, di crescita imprevista, di miglioramento improvviso e veloce della performance economica.

Vuoi aggiornare il tuo budget operativo-economico in maniera semplice?

Scarica la scheda con il modello da compilare ogniqualvolta dovrai affrontare tutte le variazioni di budget che la contingenza ti richiede.

Perché redigere un budget seguendo i 5 parametri di cui ti ho parlato è importante?

Grazie al budget aziendale potrai:

  1. Formalizzare, attraverso la quantificazione in termini numerici ed economici, e quindi a livello di costi e ricavi, la strategia aziendale;
  2. Fornire un punto di partenza e di confronto per un intero periodo di gestione e di esercizio;
  3. Identificare le risorse responsabili per il raggiungimento degli obiettivi;
  4. Indicare parametri di giudizio per confrontare i risultati ottenuti alla fine del periodo di interesse con quelli preventivati, in modo da guidare poi eventuali azioni migliorative;
  5. Individuare le linee guida per la massimizzazione dei profitti e l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei costi.

Come si fa un Budget per un ristorante, quindi?

Fin qui tutto chiaro, ma nella pratica forse ancora non sai bene cosa bisogna fare per stilare un budget aziendale efficace.

L’operazione non è così semplice, soprattutto se non ci si accontenta di una stima tanto al chilo ma si desidera applicare un controllo serio e professionale nella gestione della propria attività.

In questo caso dovrai stimare innanzitutto un budget di vendita, in cui inserire le tue previsioni in termini di numero di coperti da servire per servizio e di composizione dello scontrino medio.

Da lato delle spese, potresti decidere di creare un budget dedicato al personale, uno al marketing e alla pubblicità, un altro ancora per gli approvvigionamenti.

Oltre al lato economico dovrai anche stimare un budget finanziario, che ti aiuti a definire il quantitativo di risorse necessarie e di investimenti da fare per mantenere solido lo stato di salute della tua impresa e perpetuare quanto più possibile la sua capacità di generare valore, a prescindere dall’influenza di fattore esogeni ed endogeni alla gestione della stessa.

Vuoi sapere nel dettaglio come fare tutto questo? Partecipa al nostro webinar!

Se anche a te, come a molti altri imprenditori, questi argomenti risultano ostici e di difficile applicazione nella quotidianità e pensi che le cose ti sfuggano di mano, il Webina sul Cruscotto Gestionale della Ristorazione che si terrà il 4 maggio fa proprio per te!

Trascorreremo oltre due ore, insieme a Giacomo Pini e Francesca Cognigni di Gpstudios e allo special guest Gianni Vitale, dottore commercialista esperto nel settore della ristorazione, ad approfondire i temi del controllo di gestione e come applicare nella pratica ad ogni ristorante.

Quali sono gli argomenti che tratteremo durante il Webinar?

  • Organizzazione dei costi di gestione
  • Gli indicatori di performance da monitorare
  • Cosa significa costruire uno standard per controllare risorse e sprechi
  • Definizione di controllo di gestione e principi di prevenzione fiscale
  • Come riclassificare il conto economico e interagire con il commercialista
  • Quando il business plan diventa piano industriale
  • Le due chiavi per il successo: risparmio e vendita
  • Analisi di casi pratici

Scopri di più sul Webinar ->

 

Scarica la scheda da compilare per le variazioni di budget

Riceverai sulla tua mail il modello da compilare ogniqualvolta dovrai affrontare variazioni di budget.

Iscriviti alla
Newsletter

Ti basta inserire la tua email!


Ricevi periodiciamente risorse gratuite, articoli di approfondimento, guide pratiche in e-book e il reminder per i nostri talk bimestrali, in cui intervistiamo esperti del settore e trattiamo tematiche per la crescita del tuo business!

GPStudios

Forlì - via del Cavone, 7
T +39 0543 84099
F +39 0543 558027

©2021 GPstudios srl / PI04387250402
Cookie Policy - Privacy Policy - Credits

Iscriviti alla newsletter!